Vaccinazioni in co-pagamento e costi

I cittadini possono richiedere le vaccinazioni per la protezione individuale anche nel caso in cui non rientrino, per età o per condizione di rischio, nell’offerta gratuita ricompresa nei LEA - Livelli Essenziali di Assistenza -, in coerenza con le indicazioni regionali.

In questi casi in cui è il cittadino a richiedere le vaccinazioni, le stesse saranno erogate dai Servizi vaccinali delle ASST territoriali con oneri a carico del cittadino, in regime di co-pagamento. 

Di seguito un approfondimento sulle vaccinazioni offerte gratuitamente in quanto previste dal Calendario Vaccinale Nazionale, nonché sulle vaccinazioni gratuite per i soggetti a rischio per patologia o status - vedasi la tabella a fondo pagina.


Le vaccinazioni in co-pagamento sono offerte ad un prezzo calmierato che comprende la quota di somministrazione fissa, pari a 13 euro e il costo del vaccino aggiudicato con l’ultima gara dalla Centrale Acquisti Regionale - ARIA SpA; con successive nuove aggiudicazioni di gara il prezzo potrebbe variare. Per visionare i costi dei vaccini vedasi “Tariffe vaccini” - fondo pagina in cui sono riportate le tipologie di vaccini offerti in co-pagamento ed i relativi costi al pubblico. Per conoscere le vaccinazioni ad oggi disponibili in co-pagamento e le specifiche indicazioni da scheda tecnica per un’offerta appropriata è possibile consultare a fondo pagina “Prospetto regionale co-pagamento".

 

Vaccinazione antimeningococcica B

I genitori di minori non rientranti per età o condizione di rischio nell’offerta gratuita, limitatamente alla vaccinazione antimeningococcica B in età pediatrica, possono rivolgersi ai Pediatri di Libera Scelta del territorio di ATS Insubria che offrono, su richiesta, la vaccinazione in regime di co-pagamento.

 

Vaccinazioni per i viaggiatori diretti in aree a rischio

Anche le vaccinazioni per i viaggiatori internazionali diretti in aree a rischio, qualora le stesse non siano già ricomprese nei LEA, prevedono il co-pagamento come indicato in “Tariffe vaccini”.

Per ulteriori informazioni inerenti gli Ambulatori di profilassi internazionale e medicina dei viaggi delle ASST territoriali vedasi apposita sezione.

 

Vaccinazioni offerte in co-pagamento in Lombardia - Wikivaccini

 

Ultimo aggiornamento: settembre 2024

 

DOCUMENTI:

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su