Scuole che promuovono salute
In ambito scolastico gli interventi di promozione della salute fanno riferimento all’approccio scolastico globale descritto nel documento "Indirizzi di Policy integrate per la Scuola che Promuove Salute" frutto della collaborazione tra Ministero della Salute e Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.
L’approccio promuove una strategia partecipativa che valorizza la centralità della scuola, in una visione della promozione della salute integrata, all’interno di un programma globale che parte dal curriculum individuale e sviluppa anche fattori di carattere ambientale, organizzativi e di comunità.
Adottare un approccio globale e sistemico alla promozione della salute permette alla Scuola di raggiungere i propri obiettivi, migliorare il livello di istruzione e al tempo stesso aumentare il benessere e ridurre i comportamenti a rischio. Le comunità scolastiche si configurano come ambienti favorevoli alla salute, in quanto in grado di garantire opportunità di miglioramento e protezione della salute e del benessere degli studenti e di tutto il personale che in essa opera.
Rete delle Scuole che promuovono salute
La Rete SPS - “Scuole che Promuovono Salute – Lombardia” è costituita da Istituzioni scolastiche, organizzate sia a livello regionale sia per ambiti provinciali e sub-provinciali, che aderiscono alla “Rete Lombarda” e si impegnano a operare sulla base delle indicazioni del Modello delle Scuole che Promuovono Salute, definito a partire dai riferimenti internazionali sul tema - Carta di Ottawa, Risoluzione di Vilnius, Dichiarazione di Odense, Risoluzione di Mosca - e che si ispira a principi fondamentali di equità, inclusione, partecipazione e sostenibilità.
All’interno della Rete la Scuola assume un ruolo fondamentale nella gestione dei processi di salute, che in linea con la propria mission formativa si realizza attraverso un piano strutturato e sistematico funzionale alla promozione della salute degli studenti e di tutto il personale scolastico.
La Rete SPS-Lombardia si pone come interlocutore significativo per tutte le politiche che impattano sulla salute e sul benessere dell’intera comunità scolastica: politiche per una sana alimentazione, per uno stile di vita attivo, per il contrasto alle diverse forme di dipendenza, per lo sviluppo di competenze di vita - life skills - che abilitano e proteggono ciascuno studente. Inoltre, essa è membro della Rete Europea SHE - School for Health in Europe riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità ed il programma ha recentemente ottenuto il riconoscimento di Buona pratica trasferibile.
Tutte le Scuole possono partecipare alla Rete, l'adesione è gratuita e può avvenire in qualsiasi momento dell'anno, attraverso la compilazione di uno specifico modulo e si formalizza con la sottoscrizione dell’Accordo di Rete.
Diverse sono le scuole aderenti alla Rete SPS – Lombardia, tra cui quelle presenti sul territorio di ATS Insubria sono organizzate rispettivamente in due reti:
Rete delle Scuole che promuovono salute territorio di COMO
Scuola capofila: Istituto Comprensivo Fino Mornasco
Tel: 031928294 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scuole aderenti alla rete di Como
Rete delle Scuole che promuovono salute territorio di VARESE
Scuola capofila: Istituto Comprensivo Varese 4
Tel: 0332261238 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scuole aderenti alla rete di Varese
ATS Insubria, nell’ambito delle due Reti Provinciali, partecipa alla cabina di regia provinciale sia per Como e che per Varese, nonché agli incontri della rete supportando lo sviluppo della stessa Rete SPS e sostenendo il processo di cambiamento e le scelte di salute individuate dalla scuola.
Contatti Referenti ATS Insubria - Promozione della Salute
Varese: 0332 277.354-730 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Como: 031 370.423–617 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Programmi di Promozione della Salute nelle Scuola
Nel panorama nazionale ed internazionale, le attività di prevenzione in ambito scolastico basate sul potenziamento delle Life Skill, rappresentano uno degli approcci innovativi più efficaci per quanto riguarda l’intervento con gli studenti, in quanto la prevenzione fondata sull’informazione è necessaria ma non sufficiente a modificare gli atteggiamenti e i comportamenti.
L’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità - ha individuato un insieme di abilità psico-sociali - Decision making, Problem solving, Creatività, Senso critico, Comunicazione efficace, Relazioni interpersonali, Autocoscienza, Empatia, Gestione delle emozioni, Gestione dello stress - che, indipendentemente dal contesto socio-culturale di riferimento, sono ritenute centrali nella promozione della salute. Si tratta delle Life Skill, definite come “… quelle competenze sociali e relazionali che permettono ai ragazzi di affrontare in modo efficace le esigenze della vita quotidiana, rapportandosi con fiducia a sé stessi, agli altri e alla comunità…”.
Il potenziamento di queste abilità di vita nell’attività didattica quotidiana diventa inoltre fondamentale poiché permette ai docenti di sperimentare una metodologia di lavoro attivo e di costruire relazioni positive con gli studenti ed in quest’ultimi attraverso il rinforzo della motivazione e dell’autoconsapevolezza permette di migliorare i propri apprendimenti e di interagire positivamente all’interno dei contesti formativi.
I percorsi life skills oriented, con forti basi metodologiche e integrati con il contesto scolastico, favoriscono lo sviluppo di metacompetenze per l’apprendimento permanente negli studenti, rinforzando le competenze di cittadinanza e facilitando il rispetto dei principi di equità e inclusione.
Approfondimenti
ATS Insubria promuove l’attuazione di attività di promozione della salute nel contesto scolastico e propone per le scuole del suo territorio i seguenti programmi presentati nell’allegato: