Malattie Infettive
Notizie in primo piano
-
Mpox (Monkeypox virus) - vaiolo delle scimmie: tutto quello che c’è da sapere
- Febbre del Nilo - West Nile
-
Listeriosi - Focolaio nazionale
Le malattie infettive continuano ad avere un rilevante impatto sanitario, anche se, per molte di esse esistono efficaci interventi di prevenzione e di cura.
Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di ATS Insubria si occupa di prevenire le malattie infettive attraverso azioni di sorveglianza dei casi - registrazione delle segnalazioni da parte di Medici di Medicina Generale, Pediatri di Famiglia e Ospedali, con periodica elaborazione di report epidemiologici.
L'Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria garantisce anche le misure di controllo per le malattie infettive contagiose e diffusive, sottoponendo i soggetti entrati in contatto col malato a profilassi per la tutela del singolo e delle collettività.
È compito dell'Agenzia inoltre divulgare informazioni sui comportamenti e sulle norme igieniche più adeguate per prevenire i contagi. Gli esperti di ATS si occupano anche di promuovere la comunicazione relativa alle vaccinazioni raccomandate nell’infanzia e negli adulti come misura altamente efficace di prevenzione primaria delle malattie infettive.
INFO e approfondimenti
Ministero della Salute - Malattie Infettive dalla A alla Z
Epicentro - epidemiologia per la sanità pubblica
Regione Lombardia - INFO relative ai territori di competenza di ATS Insubria