Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale

Il servizio Igiene della Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione e Trasporto degli alimenti di origine animale (IPTC) garantisce la sicurezza alimentare attraverso il controllo ufficiale della filiera produttiva. Il controllo viene effettuato dalla macellazione e, attraverso la lavorazione e trasformazione, fino alla commercializzazione di tutti gli alimenti di origine animale, eccetto il latte e suoi prodotti derivati.

Il controllo degli alimenti di origine animale
viene esercitato negli impianti di macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione, deposito,  trasporto e vendita al dettaglio delle carni delle seguenti specie: bovina, suina, caprina, equina, avicole (pollo, oca, anatra, tacchino, faraona), cunicole (conigli), selvaggina allevata (lepre, piccione, fagiano, ecc.), selvaggina cacciata.
Inoltre il controllo viene esercitato negli impianti dei prodotti della pesca, dei molluschi bivalvi, delle uova, ovo-prodotti e del miele.

PRESTAZIONI

  • Attestazioni e pareri sulla commestibilità ed idoneità al consumo degli alimenti di origine animale anche su richiesta del consumatore.
  • Attività di controllo ufficiale su tutti gli alimenti di origine animale ad ogni titolo commercializzati, comprese le ristorazioni pubbliche (ospedali, scuole) e private (ristoranti, mense).
  • Attività di campionamento e monitoraggio di alimenti secondo piani Comunitari, Nazionali, Regionali ed Aziendali, avvalendosi dei laboratori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Regione Lombardia e dell’Emilia Romagna.
  • Attività di gestione dei sistemi di allerta per alimenti di origine animale a seguito di segnalazione di presenza di contaminanti microbiologici, chimici e fisici, pericolosi o inadatti per la salute pubblica.
  • Indagini per sospette tossinfezioni alimentari a seguito di consumo di alimenti di origine animale.
  • Istruttoria e rilascio del riconoscimento comunitario per impianti di produzione di alimenti di origine animale destinata alla commercializzazione all'ingrosso e in ambito Comunitario ed Extra-Comunitario..
  • Rilascio di certificazioni per l'esportazione dei prodotti di origine animale.
  • Rilascio degli attestati di registrazione per esercizi di commercio di alimenti origine animale al dettaglio (macellerie, pescherie, supermercati, ecc...).
  • Il Servizio collabora sinergicamente con gli altri Servizi del Dipartimento di Prevenzione Medico, in particolare con quello di Igiene Alimenti e Nutrizione.

Collabora inoltre con i Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ( Nuclei Antisofisticazione e Sanità), Capitaneria di Porto, Corpo Forestale dello Stato,Ufficio Veterinario Adempimenti Comunitari (UVAC)

 

Link utili