La giornata a favore dell’affrancamento dalla sofferenza inutile vuole valorizzare i modelli di assistenza ispirati alla salvaguardia della dignità della persona malata, attraverso la ricerca di nuovi e più efficaci farmaci e terapie, ma anche con una maggior cura umana arricchita di attenzione, tenerezza, premura, vicinanza al malato; inoltre, la ricorrenza vuole risvegliare, in tutti e in modo duraturo, la sensibilità verso ciò che è concretamente possibile fare per raggiungere il sollievo dal dolore.

All’interno dell’Hospice del presidio “Felice Villa” di Mariano Comense dell’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana, è stata inaugurata la Casa di Pollicino, un miniappartamento per ospitare bimbi e ragazzi fino ai 18 anni quando non sono più possibili le cure al domicilio o è necessaria una temporanea ospedalizzazione.

Il progetto è stato presentato in occasione della XV Giornata Nazionale del Sollievo alla presenza, tra gli altri, dei vertici aziendali e di presidio, delle autorità locali, dei rappresentanti dell’Associazione il Mantello onlus, che da anni sostiene l’Hospice, e dei benefattori che hanno contribuito all’iniziativa.

Il nuovo spazio è stato dedicato a Graziella e Gio, che era un bimbo di due anni e ha trascorso l’ultimo mese di vita all’Hospice, mentre Graziella era una pazienta affetta da una malattia oncologica il cui desiderio era quello di poter aiutare i bambini in difficoltà. I genitori del piccolo e i parenti di Graziella hanno organizzato alcune raccolte fondi e hanno donato il ricavato per il progetto.

Sempre presso l'ASST Lariana venerdì 27 maggio, alle ore 11, è in programma all'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia (Aula 1, Area Formazione, piano 0 blu) la conferenza stampa di presentazione del Call Center dell'Ambulatorio di Terapia del Dolore e Partoanalgesia, in occasione della Giornata Nazionale del Sollievo.

Interverranno, tra gli altri, Gigliola Cerutti, responsabile della struttura semplice a valenza interdipartimentale di Terapia del Dolore e Partoanalgesia dell'Asst Lariana, e Alessandro Martinelli, presidente dell'Associazione Amate onlus di Faloppio insieme a una delegazione di volontari.

L’ASST della Valle Olona sul tema del “sollievo” propone un incontro all'Ospedale di Gallarate - venerdì 27 maggio - per approfondire le tematiche relative alla prevenzione – in allegato i dettagli.