Da oggi i certificati vaccinali e le disdette degli appuntamenti fissati per le vaccinazioni si possono richiedere online. Nella sezione "Vaccinazioni" del sito www.asst-lariana.it sono stati pubblicati due moduli che i cittadini potranno utilizzare senza bisogno di recarsi agli sportelli dei Centri Vaccinali o di chiamare il numero verde dell'Asst 800-893526. 


La procedura per la richiesta del certificato vaccinale è semplice. Basterà compilare il format sul sito con i dati richiesti, allegare il documento d'identità del richiedente e cliccare su "Invia richiesta".  La richiesta arriverà direttamente al Servizio Vaccinazioni che provvederà all'invio del documento alla mail indicata dall'utente.


Si ricorda inoltre che dal 12 ottobre 2017 Regione Lombardia mette a disposizione dei cittadini la possibilità di scaricare direttamente dal Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) un documento attestante le vaccinazioni eseguite per adempiere a quanto previsto per l'iscrizione a scuola in tema di vaccinazioni obbligatorie. Per saperne di più è possibile consultare la pagina di Regione Lombardia "Obbligo vaccinale: come scaricare l'elenco delle vaccinazioni dal Fascicolo Sanitario Elettronico dei propri figli".
Per quanto riguarda la disdetta di una seduta vaccinale, il percorso è analogo. Sul sito è caricato il modulo da compilare che, una volta inviato, arriverà al Servizio Vaccinale che provvederà alla cancellazione dell'appuntamento e a riprogrammarlo. La nuova data sarà comunicata all'utente al numero di telefono o all'indirizzo mail indicati nel format.

Tali modalità operative contribuiranno a snellire l'attività del numero verde e dello sportello utenza, con conseguente vantaggio per la cittadinanza.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su