Ospitato all'Auditorium dell'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia il congresso "Comoneonato - 3° Update di Neonatologia". L'evento formativo a carattere nazionale, organizzato dall'Unità Operativa di Neonatologia-Terapia Intensiva Neonatale dell'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia - Como, diretta da Mario Barbarini, ospiterà anche i principali esperti nazionali delle problematiche del neonato e del neonato prematuro.

L'edizione 2017 di Comoneonato è stata inaugurata dal dottor Barbarini che ha accolto sul palco Salvatore Gioia, direttore amministrativo dell'Asst Lariana, Gianluigi Spata, presidente dell'Ordine dei Medici di Como,  e Mauro Stronati, presidente della Società Italiana di Neonatologia.
La "due giorni" comasca è iniziata con la lezione magistrale tenuta dal professor Giuseppe Buonocore dell'Università di Siena, autore del libro di testo in Neonatologia piu' venduto al mondo, adottato anche dall'Accademia Canadese di Pediatria.
L'attività formativa proseguirà con sessioni di approfondimento, dedicate all'infettivologia, durante la quale si parlerà, tra l'altro, dell'utilizzo degli antibiotici e della febbre, e alla nutrizione, con un focus dedicato alla dieta mediterranea e l'allattamento al seno oltre che all'utilizzo di vitamine e integratori.
Gli esperti approfondiranno anche tematiche di pneumologia, cardiologa, ematologia e neurologia. Inoltre, saranno trattati i disturbi del metabolismo calcico, l'asfissia neonatale e le novità terapeutiche nell'ambito delle malattie genetiche.

Comoneonato è patrocinato dalla Società Italiana di Pediatria, dalla Società Italiana di Neonatologia, dalla Società Italiana di Perinatologia, dall'Azienda socio sanitaria territoriale Lariana, dall'Ordine dei Medici di Como e dal Comune di Como.
L'evento scientifico è indirizzato a medici, infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche, specializzandi, studenti del corso di laurea in Scienze Infermieristiche e Scienze Infermieristiche Pediatriche.