Prevenzione e promozione di stili di vita sani sono l’arma più valida per combattere le malattie croniche. Il diabete mellito può essere considerato il modello paradigmatico delle malattie croniche non trasmissibili e di esse è una delle più diffusa e più invalidanti, essendo gravato da una serie di complicanze.

Tutti possono ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare queste malattie semplicemente adottando abitudini salutari.

 

Oggi la promozione di stili di vita corretti rientra tra gli obiettivi prioritari indicati dal ministero della Salute e questo impegno è condiviso con le Regioni che individuano nella comunicazione istituzionale una tra le linee prioritarie da implementare sul territorio.

 

Nel corso della manifestazione verrà presentato il progetto “App Città per Camminare e della Salute”, con l’obiettivo di unire in rete quelle città dove è possibile trovare spazi e occasioni per camminare, attività di prevenzione primaria e a basso costo per contenere malattie quali l’obesità, il diabete e quelle cardiovascolari.

La manifestazione, organizzata dalla Associazione Pazienti Diabetici di Como con il contributo non condizionante di Novo Nordisk, ha ricevuto il patrocinio degli enti sanitari ASST Lariana e ATS Insubria, dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como, della Associazione Giovani Diabetici di Como ed è svolta in collaborazione con il Comune di Como.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su