L’ASST Valle Olona aderisce alla giornata attraverso la somministrazione dei questionari ai degenti dei cinque ospedali e agli utenti che accedono agli ambulatori della terapia del dolore.

Mentre l’ASST Sette Laghi - domenica 28 maggio dalle ore 9,30 alle ore 12,30 – propone un open day con ambulatorio terapia del dolore e cure palliative all'Ospedale di Circolo di Varese, medici, infermieri e volontari dell'Associazione Sulle Ali “apriranno le porte” per fornire informazioni sulle modalità e i criteri di accesso alle prestazioni e ai programmi di assistenza esistenti nelle strutture sanitarie, consapevoli dell'importanza della centralità della persona nei percorsi di cura.

Dal canto suo, l’ASST Lariana segnala la progettazione di un questionario sulla Terapia del Dolore e le Cure Palliative, destinato a MMG e PLS, inviato in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Como, per approfondire la conoscenza della Legge 38 e delle risorse provinciali dedicate a questa tematica. Il questionario, anonimo e accessibile da tutti i dispositivi connessi a internet, richiede una compilazione di pochi minuti. I dati saranno elaborati da ASST Lariana.

Inoltre, la Lariana propone due appuntamenti:
martedì 23 maggio si terrà una conferenza stampa per la presentazione dei risultati dell’indagine e dei futuri progetti/programmi culturali e formativi promossi dalla ASST Lariana e del nuovo assetto del COTSD.
venerdì 26 maggio nella hall dell’ospedale Sant’Anna alcune associazioni di volontariato attive accanto ai malati che afferiscono ai servizi di terapia del dolore e cure palliative saranno presenti con un banchetto informativo e incontreranno la Direzione Aziendale per il pubblico riconoscimento del loro impegno.