L’attività fisica è un fattore fondamentale per supportare la nostra salute e per prevenire numerose malattie croniche non trasmissibili.

 

I benefici prodotti da un’attività fisica regolare sono un vantaggio per i singoli e indirettamente anche per tutta la comunità.

 

È molto importante quindi coinvolgere nell’attività ludico-motoria, i bambini, fin da piccoli.


Risulta altrettanto strategico motivare le persone sedentarie a muoversi preferibilmente in gruppo: ciò contribuisce all’integrazione sociale, al consolidamento di legami di amicizia, di condivisione e soprattutto l’attività fisica collettiva contribuisce a mantenere vivo il coinvolgimento delle persone pigre.

 

Lo stile di vita attivo deve diventare una piacevole e irrinunciabile abitudine per promuove la naturale attività fisica in tutte le fasce d’età, favorendo l'attività motoria in tutte le sue espressioni.



L’OMS ha individuato i suggerimenti più adeguati per l’attività fisica, secondo le fasce d’età:
• bambini e ragazzi tra 5 – 17 anni: almeno 60 minuti al giorno di attività moderata–vigorosa, includendo almeno 3 volte alla settimana esercizi per la forza che possono consistere in giochi di movimento o attività sportive
• per gli adulti tra 18 - 64 anni: almeno 150 minuti alla settimana di attività moderata o 75 di attività vigorosa (o combinazioni equivalenti delle due) in sessioni di almeno 10 minuti per volta, con rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari da svolgere almeno 2 volte alla settimana
• per gli anziani (dai 65 anni in poi): le indicazioni sono le stesse degli adulti, con l’avvertenza di svolgere anche attività orientate all’equilibrio per prevenire le cadute.

RICORDA per stare in salute è necessario praticare attività fisica almeno 3 volte alla settimana e adottare uno stile di vita attivo adeguato alle proprie condizioni.

 

Approfondimenti sulla pagina dedicata di Regione Lombardia Promozione della Salute

 

AB

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su