Le lezioni avranno inizio martedì 4 aprile e si svolgeranno nella palestra della Riabilitazione



Riduzione dello stress, una più serena gestione delle emozioni e del rapporto con il corpo, un miglioramento della qualità del sonno. Sono alcuni dei benefici che può portare la pratica della mindfulness, proposta all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia a partire da domani, 4 aprile, a dodici donne operate al seno o all’apparato ginecologico.


L’iniziativa, promossa dall’Unità Operativa di Oncologia e dal Centro di Riferimento Oncologico “Tullio Cairoli” onlus, si intitola “Life is life – Protocollo mindfulness per pazienti oncologiche” ed è giunta alla seconda edizione.


“Il corso di mindfulness – spiega il primario Monica Giordano – si inserisce nell’ambito di una progettualità che caratterizza il reparto volta all’accoglienza e all’umanizzazione di cure e percorsi. La diagnosi di tumore al seno o all’apparato ginecologico porta con sé numerosi cambiamenti nella vita delle donne e delle loro famiglie. Vengono infatti compromesse la sfera fisica e quella delle emozioni e delle relazioni intime e sociali. Anche in presenza di terapie efficaci e di una buona prognosi, non per tutte le donne è facile recuperare il proprio equilibrio”.


Ecco, allora, che il supporto può arrivare anche tramite questo percorso. “Il protocollo mindfulness – aggiunge la specialista – è stato provato e verificato in oltre dieci anni di studio e può essere d’aiuto nelle diverse fasi delle cure, prima e dopo la chirurgia oppure durante la chemioterapia o la radioterapia”.


La letteratura scientifica ha infatti evidenziato i benefici di questa pratica per le persone che stanno affrontando o hanno affrontato una malattia oncologica. “Tra questi, ci sono la riduzione dello stress, la diminuzione di sintomi depressivi e ansiosi e dell’irritabilità, il miglioramento della qualità del sonno e, più in generale, della qualità della vita”, evidenzia Paola Zavagnini, la psicologa di Bi-Mind che terrà il corso nel presidio comasco.


Le lezioni saranno otto, in programma il 4, 11 e 18 aprile, il 2,9, 16, 23 e 30 maggio, e si svolgeranno nella Palestra della Riabilitazione dalle 16.30 alle 18.30.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su