Uniascom Varese organizza 8 incontri mensili gratuiti, a partire dal 27 marzo ’17, con ATS Insubria per i cuochi che intendono imparare i segreti della cucina salutare con la nutraceutica.


Dall’erba al piatto: un percorso nutraceutico” un corso dedicato ai titolari di esercizi pubblici che con Maria Antonietta Bianchi, dirigente nutrizione e qualità e Valentina Romano dietista, dottoresse dell’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria, approfondiranno le modalità migliori per abbinare erbe e ricette che saranno realizzate da un cuoco dell’Associazione Provinciale Cuochi.


Il viaggio culinario nutraceutico partirà dai classici pepe e peperoncino fino a tarassaco e carciofo, passando da cannella, curcuma, zafferano e curry e ancora cardamomo, rafano, chiodi di garofano; un intero appuntamento sarà dedicato a lavanda, maggiorana passiflora; mentre l’incontro di luglio si concentrerà su salvia, altea e ortica. Dopo la pausa estiva sarà la volta di menta, timo e rosmarino, che saranno seguiti da noce moscata e anice stellato; l’ultimo appuntamento sarà dedicato a zenzero e alloro.

 

La nutraceutica entra quindi nelle cucine del territorio per supportare l’approfondimento dei principi nutrienti contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute. I nutraceutici sono sostanze biologiche con caratteristiche preventive, riequilibrative, terapeutiche e protettive a livello psico-fisiologico, contenute in alcuni alimenti.
Una dieta varia ed equilibrata permette di introdurre i nutraceutici, con gli alimenti: i vari nutrienti e i diversi principi nutraceutici si combinano e si integrano nei vari cibi disponibili in modo unico e quindi chimicamente non replicabile.

 

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su