Comune di Varese e Ferrovie nord puntano sulla mobilità sostenibile. L'amministrazione comunale varesina ha dato il via libera alla richiesta della Società FN Mobilità Sostenibile S.r.l. per l'utilizzo di 8 stalli di sosta all'interno di piazzale Trento da attrezzarsi con colonnine idonee alla ricarica elettrica delle auto. Un innovativo servizio di car sharing destinato a pendolari, enti pubblici e aziende che prevede l’utilizzo condiviso tra questi soggetti di un veicolo elettrico di ultima generazione in fasce orarie diverse e compatibili tra loro. Tutto questo è E-Vai 3.0 iniziativa che FN Mobilità Sostenibile (azienda del Gruppo FNM), in collaborazione con Enel, propone ai cittadini e alle istituzioni o alle imprese private che operano in prossimità delle stazioni di Ferrovie nord.

Se ad esempio un pendolare esce di casa alle 7.30 di mattina dal lunedì al venerdì e lascia l’auto elettrica in un parcheggio gratuito riservato in stazione entro le 8, può prende il treno per andare a lavorare e riprende la stessa auto dopo le 18. In queste ore però il veicolo può essere utilizzato da un’azienda o da un ente pubblico per le sue necessità e parcheggiato nuovamente in stazione in tempo per essere ripreso dal pendolare che deve tornare a casa. Sabato e domenica il pendolare potrà utilizzare l’auto liberamente.

Il servizio partirà in via sperimentale da aprile 2017 a Varese. Ci saranno 6 posteggi dedicati e 3 colonnine di ricarica per i veicoli elettrici che saranno assegnati ai pendolari e che verranno condivisi con le aziende che decideranno di aderire all’iniziativa.

L’utilizzo dell’auto da parte di un singolo pendolare avrà un costo mensile di 280 euro che risulta estremamente conveniente considerando che comprende:
- Un veicolo 100% elettrico di nuova generazione sempre disponibile nel fine settimana e fuori dagli orari di lavoro
- L’installazione di una box station (presa di ricarica) a casa
- Ricariche illimitate alla vettura (non ci sarà nessun costo aggiuntivo per l’energia elettrica erogata)
- Un parcheggio dedicato in stazione.
Oltre a non dover sostenere costi per il carburante, il pendolare avrà compresi nella tariffa manutenzione del veicolo, tassa di circolazione e assicurazione.

Secondo diverse indagini possedere un auto privata in Italia potrebbe costare tra i 600 e i 700 euro al mese tra prezzo d’acquisto, i costi per il carburante, la manutenzione, l’assicurazione.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su