Pomeriggio dedicato alle donne all'ospedale Sant'Anna, che per la quinta edizione di "Donne allo Specchio", ha pensato alle pazienti di Oncologia e Radioterapia con un evento organizzato in collaborazione con le associazioni Centro di Riferimento Oncologico “Tullio Cairoli” e Noisempredonne, patrocinato da Fondazione Umberto Veronesi e da Confartigianato – Donna Impresa, e realizzato anche con il contributo di Biogena, Bellessere e Camst.

 

Tra le proposte per le signore in cura nel presidio di via Ravona un incontro, aperto da Patrizia Figini, direttore medico del presidio di Cantù, che ha portato il saluto della Direzione, e condotto da Monica Giordano, primario dell'Oncologia, durante il quale la specialista ha spiegato l'approccio che caratterizza il suo reparto e la presa in carico all'insegna di un'accoglienza a 360 gradi. Spazio, poi, ad attività che rientrano nell'innovativa progettualità dell'unità operativa.


Vanessa Frigerio, insegnante certificata CovaTech, ha infatti illustrato la disciplina del Pilates e ha poi coinvolto le ospiti in una dimostrazione pratica.
Paola Zavagnin, psicologa di Bi-Mind, invece, ha evidenziato i benefici della mindfulness per la gestione dello stress innescato dalla patologia oncologica e annunciato l'avvio di nuovo corso gratuito per le pazienti. Esiste, infatti, un protocollo mindfulness per le pazienti oncologiche, avviato recentemente al Sant’Anna con il corso dal titolo “Life is Life”. La letteratura scientifica ha studiato questa pratica e gli effetti che ha sulle persone che stanno affrontando o hanno affrontato una malattia oncologica. Tra questi, la riduzione dello stress, la diminuzione di sintomi depressivi e ansiosi e dell’irritabilità, il miglioramento della qualità del sonno e, più in generale, della qualità della vita.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su