Quattro appuntamenti per approfondire tutto ciò che ruota attorno all'assistenza nel fine vita. "La sofferenza nella malattia: comprenderne le cause, i bisogni e i desideri" è il titolo del percorso informativo organizzato dall'Associazione A.MaTe onlus e l'R.S.A. San Carlo Borromeo Fatebenefratelli di Solbiate che prenderà il via giovedì 16 febbraio nell'Auditorium di Faloppio (via Roma), alle 20.45.

Il primo incontro tratterà il tema della cultura delle cure palliative e prevede l'intervento di Carla Longhi, primario dell'U.O. Cure Palliative Hospice dell'Asst Lariana, e di Maurizio Ferretto, direttore sanitario dell'Hospice San Martino e dell'R.S.A. San Carlo Borromeo Fatebenefratell. Il 9 marzo, invece, l'argomento sarà "Il principio di sussidiarietà - il ruolo del volontariato"su cui relazionerà Luca Moroni, presidente della Federazione Italiana Cure Palliative. Il 16 marzo, invece, saranno affrontati i problemi sociodemografici e gli aspetti normativi, filosofici e filantropici che riguardano questo ambito con Paolo Ferrario, docente e ricercatore, curatore del blog mappeser.com, e Fabio Gabrielli, preside della Facoltà di Scienze Umane e ordinario di Antropologia Filosofica dell'Università Ludes di Lugano.
L'ultima serata sarà dedicata all'accompagnamento spirituale all'uomo morente. Interverrà padre Giacomo Bonaventura, camilliano, cappellano dell'ospedale Niguarda di Milano.

L'iniziativa è patrocinata dalla Federazione italiana Cure Palliative, dall'Asst Lariana, dal Consorzio Servizi Sociali dell'Olgiatese e dal Comune di Faloppio.

L'ingresso è libero e gratuito.