In occasione della Giornata Nazionale del Parkinson gli specialisti di Neurologia che si occupano dell'Ambulatorio del Parkinson saranno a disposizione di pazienti, familiari e cittadini sabato 26 novembre dalle 9 alle 13 nel Poliambulatorio 2 (piano 0 blu), stanze 50 e 51, dell'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia per dare informazioni sulla patologia, in un’iniziativa promossa dalla Fondazione Limpe per il Parkinson onlus e Accademia Limpe - Dismov.


L'accesso è libero e non serve l'impegnativa del medico di medicina generale.

 

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell'equilibrio. La malattia fa parte di un gruppo di patologie definite "Disordini del Movimento" e tra queste è la più frequente.

 

Questa malattia si riscontra in entrambi i sessi, con una lieve prevalenza, forse, in quello maschile. L'età media di esordio è intorno ai 58-60 anni, ma circa il 5 % dei pazienti può presentare un esordio giovanile tra i 21 ed i 40 anni. Prima dei 20 anni è estremamente rara. Sopra i 60 anni colpisce 1-2% della popolazione, mentre la percentuale sale al 3-5% quando l'età è superiore agli 85.

Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?

Invia segnalazione

 

 

Vuoi aiutarci a migliorare l'esperienza e la qualità delle informazioni presenti all'interno del nostro sito web?

Valuta la tua esperienza

 

Torna su