Presa in Carico dei Pazienti Cronici e/o Fragili

Gli elenchi degli idonei al percorso di presa in carico dei pazienti cronici e/o fragili, secondo le indicazioni previste dalle DGR 6164/2017 e 6551/2017, fanno riferimento alla Deliberazione del Direttore Generale n° 555 e deliberazione precedente.

In particolare, a seguito della valutazione delle istanze pervenute ad ATS da parte di apposita Commissione, sono stati predisposti i seguenti elenchi:

• idonei al ruolo di GESTORE ovvero del titolare della presa in carico del paziente cronico e/o fragile che ha la responsabilità di coordinare, semplificare, ottimizzare le diverse fasi del percorso di cura, controllarne l’effettuazione e gli esiti garantendo una successione coordinata e ininterrotta di eventi coerenti con i bisogni dei pazienti; detto ruolo può essere attribuito a Strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private accreditate e a contratto al 30/01/2017, a Medici di Medicina Generale (MMG) e Pediatri di Libera Scelta (PLS) in forma aggregata.
  • idonei al ruolo di CO-GESTORE ovvero di coloro che intendono svolgere una funzione di collaborazione nei confronti dei Gestori nell’assicurare le prestazioni e le fasi della presa in carico del paziente cronico e/o fragile; il ruolo di co-gestore può essere svolto esclusivamente dal MMG e dal PLS per i propri assistiti.
  • idonei al ruolo di EROGATORE a supporto della presa in carico dei pazienti cronici da parte dei MMG/PLS in forma aggregata; possono essere soggetti erogatori le Strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private accreditate e a contratto al 30/01/2017 oppure le Strutture sanitarie private accreditate al 30/01/2017.

Nei prossimi mesi i pazienti cronici e/o fragili riceveranno ulteriori informazioni per approfondire le modalità necessarie per identificare e scegliere il Gestore, compreso nell’elenco degli idonei, cui affidare il proprio percorso di cura.

Elenco Patologie

Pagina dedicata sul sito di Regione Lombardia

Ulteriore documentazione disponibile e archivio

Allegati: