ATS dell'Insubria

Percorsi all'aria aperta

E’ noto che praticare con continuità un’attività fisica apporta molti benefici all’organismo. Al contrario la sedentarietà fa aumentare in maniera proporzionale il rischio di malattia: pertanto, l’attività motoria deve diventare un’abitudine salutare da inserire nella vita di tutti i giorni.

Qualsiasi attività fisica fatta con continuità apporta benefici; ma a volte anche il semplice passeggiare o correre, che rappresentano le attività sportive più semplici e alla portata di tutti, risultano difficilmente attuabili in sicurezza ed in un ambiente naturale e confortevole.

L’individuazione di percorsi all’aria aperta, lontani dal traffico dove poter camminare o correre in tranquillità e sicurezza rappresenta un’esigenza essenziale per stimolare sempre di più la pratica di attività fisica in persone di qualsiasi età.

L’ATS Insubria ha fatto proprio questo obiettivo e si è adoperata per la definizione di percorsi all’aria aperta fruibili da tutti, realizzati in diversi comuni del territorio.

Tutti i percorsi pedonali prevedono un tratto in andata e ritorno e quindi tutti i parametri di lunghezza e di consumo energetico si riferiscono alla percorrenza totale dei diversi tragitti. 


Percorso Alserio - Monguzzo

Percorso Alserio - MonguzzoPercorso all'aria aperta: Alserio - Monguzzo

Percorso lungo 5 km e 980 metri per la maggior parte pianeggiante su un fondo misto: asfalto nella parte iniziale e terra battuta per il rimanente tratto.

Consumo calorico stimato:
Per un soggetto di 70 Kg che percorre il tragitto camminando a passo svelto (5-6 Km/ora) è previsto un consumo energetico di 293 Kcal ma se lo stesso soggetto di 70 kg effettua lo stesso tragitto correndo (corsa leggera a velocità di 8-9 Km/ora) il consumo energetico sarà di 419 Kcal.

 

Percorso Como, da Villa Olmo a Villa Geno

Percorso ComoPercorso all'aria aperta: Como, da Villa Olmo a Villa Geno

Percorso lungo 6 km e 140 metri completamente pianeggiante su un fondo misto: asfalto e ciottolato.

Consumo calorico stimato:
Per un soggetto di 70 Kg che percorre il tragitto camminando a passo svelto (5-6 Km/ora) è previsto un consumo energetico di 300 Kcal ma se lo stesso soggetto di 70 kg effettua lo stesso tragitto correndo (corsa leggera a velocità di 8-9 Km/ora) il consumo energetico sarà di 430 Kcal.

 

Percorso Dongo - Gravedona

Percorso Dongo - GravedonaPercorso all'aria aperta: Dongo - Gravedona

Percorso lungo 4 km e 780 metri pianeggiante completamente su un fondo in terra battuta.

Consumo calorico stimato:
Per un soggetto di 70 Kg che percorre il tragitto camminando a passo svelto (5-6 Km/ora) è previsto un consumo energetico di 234 Kcal ma se lo stesso soggetto di 70 kg effettua lo stesso tragitto correndo (corsa leggera a velocità di 8-9 Km/ora) il consumo energetico sarà di 335 Kcal.

 

Percorso Rovellasca - Bregnano

Percorso Rovellasca - BregnanoPercorso all'aria aperta: Rovellasca - Bregnano

Percorso facile lungo 4 km e 695 metri per la maggior parte pianeggiante su un fondo in terra battuta.

Consumo calorico stimato:
per un soggetto di 70 Kg che percorre il tragitto camminando a passo svelto (5-6 Km/ora) è previsto un consumo energetico di circa 230 Kcal ma se lo stesso soggetto di 70 kg effettua lo stesso tragitto correndo (corsa leggera a velocità di 8-9 Km/ora) il consumo energetico sarà di circa 328 Kcal.

 

Percorso Rovello Porro - Saronno

Percorso Rovello Porro - SaronnoPercorso all'aria aperta: Rovello Porro - Saronno

Percorso facile lungo 4,7 km completamente pianeggiante. Fondo in terra battuta.

Consumo calorico stimato:
Per un soggetto di 70 Kg che percorre il tragitto camminando a passo svelto (5- 6 Km/ora) è previsto un consumo energetico di circa 231 Kcal ma se lo stesso soggetto di 70 kg effettua lo stesso tragitto correndo (corsa leggera a velocità di 8-9 Km/ora) il consumo energetico sarà di circa 329 Kcal.

 

Pista ciclabile del Lago di Varese

Pista ciclabile del Lago di VaresePercorso all'aria aperta: Pista ciclabile del Lago di Varese

Percorso lungo 28 km e 100 metri per la maggior parte pianeggiante su un fondo misto da effettuarsi in bicicletta.

Il percorso comunque può essere effettuato a piedi, camminando o correndo, anche parzialmente a tratti.
In tal caso la stima del consumo energetico può essere valutata considerando un consumo di 1 Kcal per kg di peso per Km percorso se fatto di corsa ovvero di 0,7 Kcal x Kg x Km percorso se fatto camminando. 

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