ATS dell'Insubria

Attività fisica e alimentazione

Una alimentazione sana ed equilibrata è assolutamente necessaria per poter condurre correttamente un'attività fisica, in particolare quando si tratta di sport.

La corretta cadenza dei pasti nella giornata (colazione, spuntini, pranzo e cena), calibrata sui tempi dettati dagli impegni scolastici o lavorativi e dai momenti in cui avviene l'attività fisica è fondamentale tanto, quanto l'equilibrio dei singoli nutrienti (proteine, glicidi e lipidi) in ogni razione alimentare.

In una situazione di necessario equilibrio, diventano inutili, se non dannose, le forzature sia sui tempi dell'alimentazione sia sui tipi di alimenti introdotti. Purtroppo è invece sempre più frequente, oltre ad una alimentazione fatta "di corsa" e spesso in modo scriteriato, l'abitudine a cercare alimenti e prodotti integrativi o sostitutivi dell'alimentazione che possano ottimizzare l'attività fisica e la performance.

Questa ricerca, stimolata dalla sempre più pressante offerta del mercato, fatta con gli strumenti più moderni (internet primeggia!), ma soprattutto avvalorata dal passa-parola e dal messaggio fuorviante spesso fornito da chi dovrebbe invece fare da guida (istruttori, preparatori atletici, allenatori) coinvolge tutti, o quasi tutti ed in particolar modo i giovani!

Non esiste una alimentazione miracolosa, né tantomeno un'integrazione alimentare utile ad ottimizzare la prestazione sportiva! 

CamminareAggiungere o modificare la razione con proteine, sali minerali, aminoacidi, vitamine ed integratori vari non serve a nulla o,addirittura, può riuscire dannoso!

L'unica scelta per tutti quelli che praticano sport o desiderano incrementare il movimento e l'esercizio fisico (e dovrebbe essere una scelta che riguarda tutti!) è raggiungere un sufficiente equilibrio nella distribuzione dei pasti, incrementando l'apporto in energia (non troppo però, ed in quantità commisurata all'energia consumata durante l'attività fisica stessa).

È chiaro che le scelte devono essere calibrate e modificate sulla base del tipo di attività fisica praticata, ricordando che l'attività aerobica deve essere sempre presente.

Un esercizio di tipo aerobico implica un'attività moderata che utilizza ossigeno per fornire l'energia necessaria alla contrazione muscolare. Si parla di lavoro aerobico infatti quando l'intensità dell'esercizio è leggera, o al massimo moderata, come durante la corsa lenta, la marcia di buon passo, il nuoto prolungato, la bicicletta su percorso pianeggiante, la cyclette, ecc.

Si parla invece di lavoro anaerobico quando l'attività prescelta implica sforzi intensi e di breve durata, con una possibile formazione di acido lattico che si accumula nel sangue.
 
Nei cibi inoltre troviamo le proteine, sostanze indispensabili a costruire i tessuti e a regolare il nostro metabolismo, e le vitamine, indispensabili regolatori di tutti i processi biochimici. Ecco perché una corretta distribuzione dei diversi nutrienti nella vita quotidiana è importante per stare in salute.

Quando svolgiamo attività fisica, è però necessario porre attenzione ad alcune regole dietetiche:
Non assumere pasti consistenti prima di 3-4 ore dall'attività. La completa digestione degli alimenti avviene entro le 5-6 ore successive al pasto. È quindi importante non consumare pasti abbondanti prima di fare attività fisica, ma è comunque necessario assumere una giusta quantità di zuccheri, per attivare il metabolismo muscolare e per fornire il "carburante" al movimento. Si può ad esempio bere un succo di frutta o mangiare un pacchetto di crackers mezz'ora prima di iniziare l'attività.

Un'adeguata idratazione è importantissima soprattutto quando il clima è più caldo o quando si perde molto sudore muovendosi. L'idratante migliore è l'acqua. Solo in caso di sudorazione molto abbondante può avere senso utilizzare degli integratori di sali minerali.

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