ATS dell'Insubria

Obiettivi di accessibilità

Informazioni aggiornate al 29/03/2018

 

Premessa

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Con riferimento al Decreto Legge n. 179/2012, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato la Circolare n. 1/2016, in sostituzione e aggiornamento della Circolare 61/2013.
La Circolare 1/2016, tra l’altro, definisce le modalità di pubblicazione degli Obiettivi di accessibilità che le pubbliche amministrazioni sono tenute annualmente a pubblicare sul proprio sito web.

Con riferimento al “luogo” della pubblicazione degli obiettivi, si precisa che la delibera ANAC numero 50/2013 prescrive che vanno inseriti nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”. Gli obiettivi possono risultare anche nella pagina “Accessibilità” del sito web istituzionale o in altre pagine esplicative dedicate. La pubblicazione deve essere effettuata nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196).

 

Elenco Obiettivi

Obiettivo Intervento da realizzare Tempi di adeguamento

Sito WEB istituzionale e Intranet dell'ATS

Mantenimento accessibilità sito con verifiche preventive delle nuove sezioni da pubblicare

Verifica di compatibilità delle nuove sezioni da pubblicare sul sito web e nell'area intranet aziendale.

Prima della pubblicazione delle nuove sezioni

Sito WEB istituzionale e Intranet dell'ATS

Contenuti multimediali

Creazione in tutte le pagine con contenuti video di brevi descrizioni testuali che forniscono un'informazione di base sul contenuto del video.

All'atto della pubblicazione del contenuto

Sito WEB istituzionale e Intranet dell'ATS

Documenti

Conversione degli allegati formati da PDF immagine in formato testuale con OCR (Optical Character Recognition) e/o loro trasformazione in PDF strutturati.

Dicembre 2018

Verifica periodica dei contenuti

Attivazione del monitoraggio periodico su articoli e documenti pubblicati sul sito web.

Maggio 2018

Verifica idoneità delle Postazioni di Lavoro (PdL)

Monitoraggio dell'hardware in uso. Verifica necessità di acquisto di apparecchiature hardware e applicativi idonei all'integrazione dei dipendenti con disabilità nell'ambiente di lavoro.

Adeguamento della PdL entro 30gg dalla segnalazione del medico competente

 

Segnalazioni sull'Accessibilità

Le persone che incontrano difficoltà alla fruizione di contenuti del sito web di ATS Insubria, possono inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Questo sito utilizza cookie tecnici e «di terze parti» necessari per il funzionamento e la navigazione dello stesso. Inoltre questo sito raccoglie dati statistici sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate e a norma di legge.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione su altre pagine, acconsenti all'uso dei cookie.